Dove trovarci

Via Case Sparse, 4
72015 Pezze di Greco,
Fasano (BRINDISI)
Puglia – ITALY

Azienda Agricola

Produzioni di famiglia

Passione agricola e agrituristica dal 1986

L’attività colturale prevalente dell’Azienda, che conta oltre 60 ettari, tra l’agro di Monopoli, Putignano e Fasano, è quella dell’olivo, tra cui circa 25 ettari situati nel Parco delle Dune Costiere, volta alla produzione di Olio di Oliva extra Vergine di categoria superiore.
La Masseria produce anche ottimi vini come il Susumaniello Rosato IGP Salento dai vigneti di Guagnano e il Primitivo di Gioia del Colle Riserva DOP.
Inoltre produciamo marmellate, confetture, ortaggi, grano, pasta, farina, mandorle, uva da vino, frutta ed una linea di cosmetici naturali all’olio extra vergine di oliva.
/
Olio d'Oliva
Vino
Conserve
Cosmetici
Ortaggi e Conserve
AGRICOLTURA IN MASSERIA

La nostra terra
in numeri

0
Ulivi coltivati con metodo
Da cui nasce il nostro olio extravergine d’oliva, spremuto a freddo direttamente in Masseria.
0
Ettari di vigneti
Dove crescono varietà autoctone come Primitivo, Susumaniello, Negroamaro e Verdeca.
0
Varietà di stagione

Frutta, aromatiche e ortaggi coltivati secondo i ritmi della natura e raccolti ogni giorno per la cucina della Masseria.

La sostenibilità ambientale
ama la terra, ama te stesso.

La riconversione dei luoghi per l’attività ricettiva è stata oggetto di attente ristrutturazioni, con l’obiettivo di migliorare la fruibilitá degli ospiti e la qualità dei servizi offerti, nel rispetto e valorizzazione dell’esistente e del bagaglio storico e culturale che rappresentava. Si è cercato, quindi, di seguire lo sviluppo dell’attivitá ricettiva in modo ecosostenibile. Ad esempio, realizzando un impianto di riscaldamento a biomassa, integrato con pannelli solari e teleriscaldamento, che ci ha permesso di ottenere un’efficienza e un’efficacia maggiore rispetto ad altre fonti energetiche, utilizzando il cippato prodotto dalla potatura dei nostri ulivi secolari, una delle fasi di lavorazione più onerosa. Nel 2009, proprio grazie a questa scelta, abbiamo vinto l’oscar green, energie per il futuro. Un altro esempio è l’impianto che è stato scelto per la piscina, a depurazione naturale, che sfrutta il sale marino per produrre cloro, evitando quindi l’uso intenso di quello chimico. La Masseria è dotata anche di un impianto fotovoltaico per il raggiungimento dell’autonomia energetica e batterie di accumulo. Siamo promotori di mobilitá ecosostenibile e la masseria è dotata di una colonnina di fast charge per auto elettriche.

Scopri la vita in
Masseria Salamina

Che tu sia un ospite abituale, un amante della nostra storia, dei nostri luoghi o delle nostre produzioni, vogliamo condividere novità e occasioni con te.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere offerte